Se ci fosse una settimana perfetta quella appena trascorsa dal settore agonistico dello Junior Finale ci arriverebbe vicinissimo. Cinque partite, 4 vittorie e un pareggio che vale comunque tanto. Tanta la soddisfazione nella dirigenza finalese per i lavoro che squadre e staff stanno continuando a fare.

La Juniores di Matteo Botti e Filippo Luppi dilaga contro il Casumaro e consolida la vetta della classifica del campionato in attesa del recupero di mercoledì contro la Stella Alpina. Nel derby contro le lumache atomiche non c’è storia: già al 1′ lo Junior passa in vantaggio ma l’arbitro annulla. La squadra continua a giocare e appena sblocca il match è uno show in campo e sugli spalti con tanta gente a seguire il big match di giornata. Finisce 7-1 per i ragazzi di mister Botti.

Vittoria che dà entusiasmo anche per gli Allievi 2009 di mister Kalle Caleffi e Lorenzo Chelli: contro il Limidi bisognava vincere per tenere aperte le speranze di arrivare al terzo posto e giocarsi le fasi primaverili con le migliori. Risultato raggiunto grazie alla doppietta di Marco Paltrinieri che prima segna su rigore e al 90′ insacca il raddoppio con un gol di pregevole fattura. I minuti finali sono durissimi perché il Limidi segna e va in forcing ma è festa per Alex Paltrinieri e compagni.

Che dire degli Allievi 2010 di mister Luca Lugli e Luca Zaniboni, che infliggono la prima sconfitta stagionale alla Spal? Sansilvestri e compagni vanno a giocare sul campo in sintetico del centro “Fabbri” di Ferrara e offrono una prestazione gagliarda. Sanno di essere inferiori alla capolista Ars et Labor ma con coraggio e determinazione trovano anche la via del gol con Gnani alla mezzora. Da quel momento va in scena l’essenza del calcio italico: grande abnegazione in fase difensiva, solidarietà tra giocatori, coraggio nel tentare di chiudere tutti gli spazi e bloccare le avanzate spalline. Al triplice fischio può esplodere la festa dello Junior Finale.

I Giovanissimi 2011 di mister Vanni Cattabriga e Roberto Baldini ottengono un eccellente punto contro la Don Monari, diretta concorrente in classifica per la salvezza. I neroverdi disputano una partita di sacrificio, il portiere Di Maria è molto bravo prima dell’intervallo a evitare il vantaggio dei modenesi e nella ripresa Lunardelli e Barbi hanno anche due potenziali chance per sbloccarla. Ma va bene così, porta inviolata e distanza dalla Don Monari consolidata.

I Giovanissimi 2012 di mister Fabio Roda e Alessandro Malaguti fanno un’altra grande impresa contro la Cdr Mutina e si riaccodano in classifica al gruppo delle quattro migliori. Sul terreno del “Casini” di Modena ridotto a un campo di fango ne esce una battaglia epica con la qualità delle squadre che ovviamente viene meno e deve uscire così l’agonismo e la voglia di vincere. Decide la sfida una discesa cost-to-cost di Riccardo Malaguti che decide la battaglia sportiva e riporta lo Junior a un punto dalle seconde, Virtus Cibeno e Cdr Mutina.